primavera   Leave a comment

0_a3757_3eb8a5d5_L.png

PRIMAVERA

Primavera

Quando la terra è giovane e fresca,

quando la testa è piena di festa,

quando la terra splende contenta,

quando di erba odora il vento,

quando di menta profuma la sera,

è primavera

( Roberto Piumini)342.png

Filastrocca:

Io sono la primavera

Lucciole belle, venite da me;

son principessa, son figlia di re.

Ho trecce d’oro filato fino

ho un usignolo che canta su un pino,

una corona di nidi alle gronde,

una cascata di glicini bionde,

un rivo garrulo, limpido, fresco,

fiori di mandorlo, fiori di pesco.

ho veste verde di vento cucita

tutta di piccoli fiori fiorita;

occhi di stelle nel viso sereno,

dolce profumo di viole e di fieno

e per il sonno dei bimbi tranquilli

la ninna nanna felice dei grilli.

( Filastrocca di Renzo Pezzani)

 

1c8a0357

Pubblicato 03/20/2013 da mondiparalleli2 in pensieri

Rispondi

